Login
panorama_3.jpgpanorama_9.jpgpanorama_10_.jpgpanorama_4.jpgpanorama_2.jpgpanorama_1.jpgpanorama_0.jpg

Trail Del Cuculo 2018

14 gennaio

Roma ECO maratona prima società classificata al trail del Cuculo

Ancora una volta e' il binomio Roma ECO Maratona e FAP a spuntarla!

La gara lunga del Trail del Cuculo si e' trattata di un vero FAP. L'anno scorso ero stato io a perdermi negli ultimi 2 km mancando un punto segnaletico. Quest'anno l'errore è arrivato dagli organizzatori o meglio, da alcuni volontari che non hanno eseguito ciò che il bravo Gennaro de Rosa aveva detto!

Così dopo circa 11/12 km ci siamo ritrovati , su un sentiero chiuso da un nastro PVC, in due gruppi provenienti da due diverse direzioni! Disperazione per i più agonisti, ilarità per noi che del Famo A Perdese ne facciamo tesoro! Tutti insieme si cerca di raggiungere il successivo ristoro del 15 km.  Per il grosso dei dispersi, oramai la gara era sfalsata, per chi aveva imboccato il giusto percorso, no! Pur perdendosi anch'essi, ma in altro punto di percorso, hanno continuato a sgarruparsi, sorpassandoci nella discesa tecnica su sentiero solcato dall'acqua e pieno di pietre, cercando di recuperare terreno e magari salvare in qualche modo la gara è la loro prestazione. Arrivati tutti al ristoro però, la notizia dell'annullamento della gara da parte degli organizzatori. Ci è stata data la possibilità a chi voleva, di accorciare o proseguire per l'intero percorso. È così che io, Maria Teresa, Luciano, Enrico e Germana decidiamo di fare l'intero percorso, perché comunque desiderosi di scoprire questo splendido territorio intorno a Castiglion Fibocchi. Questa seconda metà di tracciato è stato molto fangoso e inframmezzato da alcuni guadi di fiume. Spettacolare! Divertimento puro su discese lunghe e corribili e anche sul bel ripido strappo in salita nel bosco fitto, spingendo sulle gambe e aiutandosi con le mani, afferrando qua e là rami e radici! Ringraziamo ugualmente gli organizzatori che ci hanno concesso di procedere, ringraziamo i volontari che sono rimasti sul percorso ad aspettare il nostro passaggio, gli  addetti ai ristoro che hanno contribuito a rifocillarci! Bravi e gioia infinita per noi giunti all'arrivo!

Una cosa avrei fatto, se fossi stato l'organizzatore, non avrei ridato parte della quota d'iscrizione e l'avrei mantenuta per l'edizione successiva. Cosa molto gradita e che ci ha commosso, l'inaspettato premio finale come società partecipante più numerosa! 

Arrivederci ......si sente già il richiamo del Cuculo.....

 

 

DeSantiX.iT